Visita guidata al Cimitero delle Fontanelle 16 marzo 2019
“La cattedrale delle anime pezzentelle”
L’ Associazione Respiriamo Arte vi invita a partecipare alla visita guidata che si terrà sabato 16 marzo alle ore 10:45 presso il Cimitero delle Fontanelle, luogo simbolo della devozione dei napoletani verso i defunti.
Il Cimitero si trova nel cuore del Rione Sanità, tra via Foria e la collina di Capodimonte,ed è uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. Varcandone i cancelli, si supera un confine: quello tra il frastuono ed il silenzio. Si entra in una dimensione di stasi e di riposo. Un ossario, che con oltre 40.000 resti ci rende visibile il rapporto che i napoletani hanno con la religione, la morte, i defunti, il destino, e la fortuna.
Quando i greci scelsero questo luogo per allestire la necropoli pagana, la zona si trovava appena fuori le porte di Napoli. Successivamente fu trasformata in cimitero cristiano e le cave di tufo presenti in questa zona furono utilizzate per dare una sepoltura a chi non aveva la possibilità economica di pagarsene una più dignitosa. Un deposito di cadaveri che ebbe un notevole incremento in seguito ai tantissimi morti causati dalla peste che scoppiò a Napoli nel 1656.
Da quel momento l’attaccamento popolare al Cimitero fu tale che i fedeli iniziarono a prendersi cura delle “anime pezzentelle” (anime povere) ed al contrario del sonno più o meno eterno che ci si aspetterebbe di incontrare, i morti erano e sono a loro modo ben svegli. Qui con le “capuzzelle” si parla, si toccano e puliscono. Si accendono ceri e si chiedono grazie, in un devoto do ut des. Eccolo il culto napoletano: anime anonime, private delle preghiere dei propri cari e che necessitano della pietà dei vivi per alleviare le loro sofferenze.
Quando: sabato 16 marzo
Orario: inizio visita ore 10:45, incontro all’esterno del Cimitero ore 10:30 (via Fontanelle 80, quartiere Sanità)
Contributo per la visita guidata: 7€* (se fossero necessarie le radioline il contributo non subirà variazioni)
Info e prenotazione OBBLIGATORIA: respiriamoarte@gmail.com 3314209045
*Il contributo per la visita guidata sosterrà le attività culturali dell’Associazione Respiriamo Arte